ATTRAZIONI DA NON PERDERE
2090-1-4ae94b56ea19d

LE PASSEGGIATE DI MERANO

Una natura meravigliosa, ricca di alberi e piante, accompagna il fiume Passirio dalla Gola del Passirio (la cosiddetta Passerschlucht) fino al ponte ferroviario. Lungo la romantica Passeggiata Gilf, situata proprio sotto a Castel San Zeno, si trova una piccola terrazza che permette di ammirare l’imponente cascata incastonata nella Gola del Passirio larga pochi metri. Lungo la Passeggiata d’Inverno è presente la Wandelhalle, un porticato lungo 100 m che ospita magnifici affreschi con paesaggi del posto. Noto come Kurpromenade, il tratto che dal Ponte della Posta arriva al Ponte del Teatro presenta una stazione termale ed è collegato alla Passeggiata Lungo Passirio, dove sorge la chiesa evangelica.

I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF

Con una superficie complessiva di 12 ettari e il maestoso castello (un tempo residenza estiva dell’Imperatrice Sissi), i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff accolgono migliaia di visitatori, attratti anche dallo splendido panorama offerto dalla magnifica posizione collinare affacciata sulla cittadina termale di Merano e sulle montagne circostanti. Gli 80 ambienti botanici e culturali permettono di fare una passeggiata tra piante mediterranee ed esotiche provenienti da tutto il mondo.

Museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer

I circa 1200 oggetti esposti in questo museo d’importanza mondiale offrono un ampio sguardo sulla storia ultracentenaria della macchina da scrivere, inventata oltre 120 anni fa da Peter Mitterhofer (1822-1893), in ricordo del quale nel 1997 il paese di Parcines (suo luogo natio) ha deciso di fondare il museo.

2101-1-4b7271007da6d

CHIESA PARROCCHIALE DI LAGUNDO

La chiesa parrocchiale di San Giuseppe è una delle chiese più belle e moderne dell’area alpina e offre un esempio di architettura contemporanea. La chiesa è stata costruita negli anni 1966-1971 secondo il progetto del famoso architetto Willy Gutweniger ed è un tentativo riuscito di unire l’antico e il moderno. È importante che il visitatore si prenda tutto il tempo necessario per entrare in simbiosi con la ricca simbologia della casa di Dio. La chiesa venne consacrata il 13 marzo 1977 dal vescovo diocesano Dr. Josef Gargitter.

Informazioni dettagliate e illustrative sulla chiesa e sui suoi interni sono disponibili nella canonica e presso l’ufficio turistico.

CASTEL TIROLO

Castel Tirolo – Museo storico-culturale della provincia di Bolzano.

Il maniero avito dei conti del Tirolo diede il nome a tutto il territorio. Numerose ricerche strutturali hanno confermato l’unicità del castello come testimonianza dell’architettura e della scultura medioevali e della storia del Tirolo. Non a caso, il museo è dedicato alla storia del territorio tirolese dai suoi albori fino ai giorni nostri. Oltre alla mostra speciale allestita nelle chiese paleocristiane del fortilizio antemurale (nell’ala meridionale), il tour del museo conduce nel palazzo meridionale con i famosi portali romanici e, passando davanti agli affreschi della doppia cappella, attraversa la camera matrimoniale di Margarethe Maultasch situata nel mastio, dove sono rappresentate le tappe del XX secolo suddivise su 20 piani.